Riccardo Camattari

Riccardo Camattari

Biografia

Riccardo Camattari, detto CAMA, classe ’85, si avvicina alla musica per la prima volta all’età di 7 anni.
Muove i suoi primi passi presso la Scuola Musicale del suo paese, Codigoro

(FE), provando in successione pianoforte e chitarra classica.

A 11 anni inizia a studiare clarinetto presso il Conservatorio di Adria (RO).
Arriva al 4° anno con ottimi risultati ma si rende conto che questo non è il suo strumento. È così che vende il clarinetto e compra la sua prima chitarra elettrica.
Studia da autodidatta per 3 anni, poi prende lezioni private da L. Longhini per 1 anno.
Da allora continuerà sempre da autodidatta.

Le sue influenze musicali sono principalmente il Rock classico (Led Zeppelin, Pink Floid e Guns’n’Roses) ed il rock-pop italiano (Negrita, Vasco e Battisti).

Frequenta il liceo scientifico di Codigoro, dove, nell’ambito del laboratorio musicale della scuola, conosce Mike e Dino, ed i tre diventano amici inseparabili.

Si esibisce per la prima volta all’età di 15 anni. La sua prima band sono i “FUS” (Ferrara Uscita Sud), coi quali fa le prime esperienze di palco. In seguito farà parte anche della cover-band “Sky Long”, di cui Mike è il cantante.

Nel 2002 fonda, assieme a Dino, gli ZTL (Zona Traffico Libero).
Con questo gruppo maturano una buona esperienza live, suonando principalmente Rock classico e moderno.
Parallelamente si cimentano nella scrittura di brani originali, alcuni dei quali li portano a vincere svariati concorsi, fra cui “Suonaria 2003”, “Festegidio 2006”, “Rockafe 2007”, e ad esibirsi due volte al “Festival delle Arti” di Bologna, organizzato da Andrea Mingardi. Partecipano inoltre a due importanti eventi organizzati nella cornice del Castello Estense di Mesola: “Un Po di musica 2008” organizzato da Red Ronnie, con la partecipazione di Enrico Ruggeri e “Demo

d’Autore 2010” organizzato da Radio1, con ospite Ron.
L’avventura con gli ZTL termina nel 2011 per divergenze di vedute.

Dal 2010 fonda il progetto 60 Lire con gli amici di una vita Mike e Dino.

Nel gruppo suona la chitarra ed è la seconda voce; inoltre si occupa principalmente degli arrangiamenti dei brani, della stesura dei medley e della parte tecnica dei concerti.

Oltre a suonare con i 60 Lire, nella vita Cama ha insegnato matematica e fisica in alcuni licei di Ferrara e lavora come Ricercatore presso l’Università di Fisica di Ferrara.