Michael Buttini
Michael Buttini
Biografia
Michael Buttini, per tutti Mike, classe ’87, è sempre stato un animale da palco, fin da quando era bambino.
Canta per la prima volta su di un palco all’eta di 8 anni, e nel corso dei suoi primi anni da cantante vince tanti concorsi canori, riempiendo di coppe la credenza della mamma. Nel ‘98 partecipa come concorrente in gara al programma di Canale 5 “Canzoni sotto l’albero”.
Inizia a studiare musica all’età di 13 anni, presso la scuola di musica “EUREKA” di Taglio di Po, dove conosce Dino, anche se la loro amicizia dovrà aspettare ancora qualche anno per sbocciare.
Il suo percorso all’interno dell’Eureka dura 6 anni, durante i quali si perfeziona con vari stage di canto condotti da A. Rodini, e corsi specializzati riguardo la respirazione diaframmatica e la modulazione della voce tenute dal Dott. F. Fussi.
In seguito prende lezioni private da due grandi maestri della zona di Ferrara: Marco Felix Felisati (Giullari, 17 Re, Mothership) e Stefano Sardi (Koinè), coi quali attualmente collabora anche nell’attività concertistica e didattica.
Attualmente insegna canto, sia privatamente che alla “ProMusic School” di Rovigo.
Le sue influenze musicali sono tante e variegate: lo ska, il reggae, il funky e la musica elettronica. Ovviamente ascolta anche tanta musica italiana, prediligendo, oltre ai mitici anni ‘60 artisti come Cremonini, Jovanotti, Negrita e Daniele Silvestri.
Si iscrive al Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita di Codigoro” dove, all’interno dei laboratori musicali e degli spettacoli organizzati dalla scuola, si forgia l’amicizia con Cama e Dino.
Durante l’adolescenza è frontman di diversi gruppi: i Not Alone (Ska-Punk), i Gremlins (Hard Rock) e gli Sky Long (pop rock). Quest’ultima formazione annovera fra i suoi membri anche Cama.
Nel 2010 insieme agli amici di una vita Dino e Cama fonda i 60 Lire.
Si occupa di tutta la parte manageriale e di pubbliche relazioni della band.
Oltre all’attività musicale ha avuto diverse esperienze nel campo dell’animazione, prima per bambini, ed in seguito in senso più ampio, lavorando in Villaggi Vacanze ed in eventi d’animazione in tutta Italia.
Attualmente collabora con varie agenzie per eventi aziendali e promozionali ricoprendo il ruolo di animatore, speaker e cantante.
Nel 2015 si sposa con la splendida Lucia, sua compagna paziente, che lo supporta e gli dà tanta energia positiva. Ovviamente i testimoni non potevano che essere Cama e Dino.