Ludovico Camozzi

Ludovico Camozzi

Biografia

Ludovico Camozzi, detto “Ludo Gucci”, ha conseguito il diploma di tromba nel 1995 presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida del prof. Prospero Grisendi.
Nel 2000 si è diplomato brillantemente anche in corno francese sotto la guida del prof. Giampaolo Zeri.
Ha frequentato un master di corno presso il Barbican Center di Londra tenuto da M.Nil Evans (secondo corno della London simphony) per la durata di 3 settimane.
Ha frequentato un master tenuto dai M.Dail Clavinger, Guido Corti e Luca Benucci. Si è poi perfezionato in tromba frequentando vari master tenuti dal M. Vincent Penzarella, sempre e solo seguendo gli insegnamenti del prof. Grisendi.
Ha frequentato corsi di direzione tenuti dai M. Carnevali e S. Squarzina.

Dal 1990 ad oggi, ha alternato momenti di attività classica con numerose orchestre sinfoniche e da camere italiane, a momenti di attività nel campo della musica leggera e Jazz.
Ha inoltre effettuato diversi lavori in sala di registrazione sia nel campo classico che leggero.
In questi anni ha insegnato TROMBA presso la scuola di musica di Tresigallo e dal 2010 insegna musica d’insieme presso la stessa scuola.

Dal 2010 dirige con successo la BIG TRESI BAND: la nuova big band di Tresigallo.
Ludo si è specializzato soprattutto nel genere che predilige cioè, quello latino, suonando con diversi musicisti cubani colombiani e portoricani. Dal 93 ad oggi ha suonato in diverse orchestre sinfoniche, come l’orchestra estense, l’orchestra Città di Ferrara, l’orchestra di Udine, l’orchestra di Treviso, l’orchestra di Belluno, l’orchestra del teatro di Modena e di Ravenna.

Per quanto riguarda i gruppi musicali, l’esperienza di Ludo spazia dai Giovani 90, The Beng, la Pavani band, i Los Pimientas, Tribù Tyrona, la Big One Band, la Big 3si Band, i Los Rumberos, la Big Solidal Band, gli Strike, 3si Brass, l’Olimpya Brass Quintet, Cyallis Bossa, don Camillo Big Band.

Approda nei 60 Lire assieme ad Amanzio nel 2017.